RAPIDO 3
RAPIDO 3 è un liquido di color paglierino specificatamente formulato per accelerare i tempi di presa e raggiungere elevate resistenze iniziali negli impasti cementizi. RAPIDO 3 ha inoltre un effetto plastificante e riduce il rapporto acqua-cemento mantenendo inalterata la lavorabilità.
 
AZIONE CHIMICO - FISICA:
RAPIDO 3 unisce alle caratteristiche di acceleratore dei fenomeni di presa, la proprietà di essere un induritore, contribuendo cosi ulteriormente ad un più rapido avvio delle reazioni chimico-fisiche del cemento.
Nella fase iniziale stimola la produzione di particelle colloidali che hanno la proprietà di fissare le calci libere svolte via via dalla reazione chimico-fisica del cemento.
A tale proprietà è dovuto l'incremento delle resistenze meccaniche ad ogni stagionatura.
 
VANTAGGI:
- elevate resistenze iniziali;
- disarmo acceierato con più rapida riutilizzazione delle casseforme;
- migliori proprietà meccaniche del calcestruzzo grazie al ridotto rapporto acqua-cemento;
- migliore avanzamento del lavoro durante la stagione fredda;
- compatibilità con tutti i normali tipi di cemento Portland.
 
IMPIEGHI:
Grazie al controllo sui tempi di presa e sul processo di indurimento del cemento a seconda della quantità di RAPIDO 3 impiegato, è possibile gettare e disarmare il calcestruzzo in conformità ai programmi di lavoro prestabilito.
RAPIDO 3 è particolarmente raccomandato per blocchi di calcestruzzo, nella prefabbricazione, nella pavimentazione industriale e stradale, per ponti, viadotti, gallerie, e dovunque sia richiesto un rapido disarmo.
RAPIDO 3 può essere utilizzato sia con inerti leggeri che normali.
Schedalibrary/Rapido_3.pdf